Ieri, tramite una mail, leggevo una notizia sulla fusione fredda...
Riguardava la riuscita di un esperimento pubblico che confermerebbe un grande passo nella ricerca scientifica, un'alternativa (sebbene ancora molto costosa e in via di sperimentazione) alla classica fusione a caldo, senza il pericolo della produzione di elementi radioattivi.
Leggendo ho un po' sperato in qualcosa di buono, anche se avevo dubbi sull'attendibilità della notizia (e su un argomento piuttosto occultato, a quanto pare...)
L'articolo veniva da Il Sole 24 ORE e confermava la riuscita dell'esperimento annunciando quasi l'inizio di una nuova era, pulita e sperimentale.
Forse è un po' presto per considerare questa alternativa.
(Di sicuro è un po' tardi per muoversi con rispetto, comunque dobbiamo farlo)
Ma la prima pagina del tg di stamattina mi ha invaso con le immagini del rientro delle centrali nucleari sul nostro territorio. A 21 anni dal referendum dell'87 che bandì il nucleare dal nostro paese, il governo fissa una nuova riapertura tra 5 anni. Mh.
Cercando un po' in giro ho cercato ulteriori notizie su questa fusione fredda.
E su You Tube ho trovato questo video interessante dove alcuni fisici nucleari italiani hanno sperimentato (con risultati positivi) la fusione fredda e di come la faccenda sia stata stranamente occultata e messa da parte...
Se avete qualche minuto e volete farvi un'idea...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
beh.. si.. la fusione fredda è sicuramente qualcosa di grandioso..
e non è sicuramente un tipo di energia monopolizzabile..
non la bisogna trasportare perche la puoi fare tranquillamente da qualsiasi parte..
senza bisogno di costruire centrali nucleari..(che per quanto siano potentissime creano una marea di rifiuti tossici e devono essere costantemente controllate...perchè se fanno il botto son davvero dolori..)
la fusione fredda ha un rendimento del 1000% (!!!)
e per un costo di 300 euro si ottengono 10Kw/h per c.ca 500 anni.
non mi sembra cosi strano che cerchino d'insabbiare la faccenda..
funziona cosi. da sempre.
se non c'è da guadagnarci non c'investono. si comprano con le buone/brutte il silezio e continuano a fare (e farci fare.. perchè senno l alternativa è muoversi con tanto di cavallo, usare le candele per la luce e scaldarci con coperte e camino) quello che vogliono.
esempio stupido: grillo nell (1990-94? non ricordo) con la macchina ad idrogeno..
0 emissioni, energia pulita e tutto il resto..
eppure io nn ho visto una sola macchina ad idrogeno in giro.
(il video lo vedo poi perche non mi va l audio :p )
ti do un altro link molto interessante
http://www.progettomeg.it/
non c'entra un cazzo col tuo post , ma la serie televisiva che ti dicevo è gossip girl. la facevano su mediaset premium, parla delle vicende di questo gruppo di giovani studenti supe ricchi e newyorkesi. Il tutto è incentrato sulla storia di questa ragazza, serena, che va via da ny per mesi e nessuno sa perchè. Poi torna e piano piano viene fuori il mistero sulla sua assenza. poi chiaro, ci sono intrighi amorosi, gossip, fashion ecc...é un pò una vaccata, ma è finito lost, e devo arrivare a gennaio 2009 in qualche modo no!? quindi w la trash tv.lau
dal mio punto di vista sono tutte notizie che girano per far abituare la gente al nucleare...
Una sorta di campagna di informazione /lavagio del cervello già accaduta, qualche tempo fa, con la questione del TFR da investire nei fondi privati...
Poi...mi sbagliero'
(ma non credo..)
Posta un commento