Nucleare...a freddo.

Ieri, tramite una mail, leggevo una notizia sulla fusione fredda...
Riguardava la riuscita di un esperimento pubblico che confermerebbe un grande passo nella ricerca scientifica, un'alternativa (sebbene ancora molto costosa e in via di sperimentazione) alla classica fusione a caldo, senza il pericolo della produzione di elementi radioattivi.
Leggendo ho un po' sperato in qualcosa di buono, anche se avevo dubbi sull'attendibilità della notizia (e su un argomento piuttosto occultato, a quanto pare...)
L'articolo veniva da
Il Sole 24 ORE e confermava la riuscita dell'esperimento annunciando quasi l'inizio di una nuova era, pulita e sperimentale.

Forse è un po' presto per considerare questa alternativa.
(Di sicuro è un po' tardi per muoversi con rispetto, comunque dobbiamo farlo)


Ma la prima pagina del tg di stamattina mi ha invaso con le immagini del rientro delle centrali nucleari sul nostro territorio. A 21 anni dal referendum dell'87 che bandì il nucleare dal nostro paese, il governo fissa una nuova riapertura tra 5 anni. Mh.

Cercando un po' in giro ho cercato ulteriori notizie su questa fusione fredda.
E su You Tube ho trovato questo video interessante dove alcuni fisici nucleari italiani hanno sperimentato (con risultati positivi) la fusione fredda e di come la faccenda sia stata stranamente occultata e messa da parte...
Se avete qualche minuto e volete farvi un'idea...